Allergologia

Allergologia

Bios è un centro specialistico di Allergologia.

– Visite specialistiche:
L’ambulatorio è dedicato alla diagnosi e alla terapia delle principali patologie allergiche cutanee e alla diagnostica allergologica respiratoria, con particolare attenzione alla dermatite atopica, alle dermatiti da contatto, alle dermatosi professionali, alle fotodermatiti, all’orticaria, al prurito, alle rino-congiuntiviti allergiche e all’asma bronchiale.

Presso il nostro poliambulatorio eseguiamo:

– Prick test per inalanti e alimenti
Il prick test è un esame di semplice esecuzione, di elevata accuratezza e minima invasività, con rischio quasi nullo di effetti collaterali.
Viene eseguito sulla superficie volare dell’avambraccio o sul dorso, quando gli allergeni da testare sono numerosi. Si attua mettendo una goccia di estratto allergenico (pollini, inalanti, alimenti) sulla cute; successivamente, con apposita lancetta sterile, si punge la cute in corrispondenza di ciascun estratto.
Dopo 15-25 minuti si valuta la presenza di eritema, prurito e pomfi, segni di positività del test.

– Patch test (o test epicutanei)
Consiste nell’applicazione sul dorso, tramite cerotti adesivi,comunemente responsabili di allergia da contatto.
Tale apparato testante viene rimosso dopo 72 ore e la lettura viene effettuata dopo che il paziente ha atteso circa 1 ora.
La positività del test viene valutata in base alla presenza di eritema, edema e vescicole nel sito di applicazione dell’allergene.

Equipe medica specialistica: