Centro trattamento osteoporosi

Centro trattamento osteoporosi

Centro specialistico per diagnosi e cura dell’osteoporosi.

Il Centro Bios offre la possibilità di effettuare l’analisi della densitometria ossea, con consulenza medica, diagnosi e terapia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) definisce l’osteoporosi come una patologia scheletrica sistemica caratterizzata da bassa densità ossea e deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo stesso, entrambi questi fattori tendono quindi ad aumentare il rischio di fratture. Essa è, inoltre, definita una patologia a lungo termine che colpisce prevalentemente i soggetti anziani e soprattutto le donne…

L’osteoporosi è il deterioramento della micro architettura del tessuto osseo e riduzione della densità minerale ossea. Lo scheletro si presenta più fragile e più soggetto a fratture anche per piccoli traumi. Si può manifestare a seguito di disturbi ormonali, a causa di carenze alimentari, per ereditarietà o per l’assunzione di alcuni farmaci.

L’osteoporosi senile è la forma più comune e si manifesta con l’invecchiamento, a diversi gradi, in tutti gli individui che hanno superato i 50 anni. Nelle donne si può manifestare anche prima, a causa degli squilibri ormonali che comporta la menopausa.

Per diagnosticare l’osteoporosi si esegue laM.O.C., Mineralometria Ossea Computerizzata: una diagnosi non invasiva, con un minimo rischio di radiazioni che misura l’assorbimento di un sottile fascio di raggi X da parte dei tessuti ossei. Algoritmi matematici permettono di misurare il patrimonio minerale dello scheletro e consente di diagnosticarne l’evoluzione patologica.

Equipe medica specialistica: