Ostetricia e ginecologia

Alla Bios puoi trovare un centro ginecologico all’avanguardia in grado di offrire:

  • visite specialistiche
  • ecografie ginecologiche anche con il nuovo macchinario di ultima generazione  VOLUSON 8, una soluzione ideale quando gli esami da eseguire aumentano. Il sistema ecografico Voluson E8 è progettato per assicurare la massima visione e garantire un’analisi perfetta.
  • diagnostica prenatale con screening primo trimestre (BITEST +NT), ecografia morfologica precoce
  • ecografie morfologiche di secondo livello, utili a studiare l’anatomia del feto, individuare malformazioni o problemi inerenti il benessere del feto
  • Pap – Test: esame citologico di screening che indaga le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell’utero. Ha come funzione principale quella di individuare il rischio di sviluppo del cancro al collo dell’utero; è anche utile per fornire informazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permette di individuare infezioni batteriche, virali o micotiche. Il prelievo generalmente è effettuato da un’ostetrica o dal ginecologo
  • Ricerca HPV: è un’indagine molecolare mirata ad identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, sostituendosi o integrando, a seconda dei casi, i classici esami citologici.
  • Tampone vaginale: è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni della vagina o della cervice uterina. L’esame si avvale di un semplice e sottile Tampone vaginale bastoncino cotonato, simile ad un cotton-fioc, da inserire in vagina allo scopo di prelevare cellule in sfaldamento e secrezioni.
  • colposcopia – vulvoscopia che comprende anche l’indagine diagnostica di prevenzione oncologica che puo’ far seguito a pap test alterato: talvolta è abbinata ad una biopsia per accertamento istologico
  • isteroscopia diagnostica, indagine diagnostica mini invasiva ambulatoriale per studiare la cavita uterina (polipi, miomi displasie anomalie congenite o acquisite).
  • Chirurgia ginecologica ambulatoriale: biopsie vulvari e cervicali, elettrocoagulazione condilomi.
  • Isterosonografia:  procedura diagnostica che permette di visualizzare l’interno della cavità uterina tramite l’esecuzione di una ecografia ( a cura della dott.ssa Savoeda )
  • RADIOFREQUENZA elettrodo monocolore attraverso il sistema Vagy Combi che ha EFFETTI BIOLOGICI DEL CALORE ENDOGENO
    che favoriscono la vasodilatazione, Azione diretta sulla parete del vaso, Azione sui cataboliti prodotti dalle cellule per trattamenti topici non invasivi nella terapia delle patologie vulvo-vaginali e il superamento delle metodiche invasive (laser).

    Interviene su: secchezza vaginale; Prurito vulvare; Dispareunia; Bruciori vulvo-vaginali; Distrofie vulvari iperplastiche, atrofiche e miste; Craurosi vulvare (lichen sclerosus); Discheratosi; Cicatrici post-episiotomie; Incontinenza urinaria.

    Corsi PREPARTO/ALLATTAMENTO:

     

l corso è gestito da una Ostetrica, figura professionale in grado di accompagnare la donna durante la gravidanza e il parto. Il corso è un ottimo momento sia a livello fisico che mentale di preparazione al parto, infatti unisce lo stretching preparto a momenti di approfondimento teorico e di dibattito. Allattare al seno è naturale, impegnativo ma semplice, un’esperienza unica e irripetibile. Scopri con l’ostetrica perché allattare il tuo bambino al seno è così importante e come riuscire a farlo. In questo corso troverai tutti i consigli utili e necessari per allattare il tuo piccolo, grazie alla presenza live dell’ostetrica e di altre future mamme
L’ostetrica possiede le competenze per seguire le gravidanze fisiologiche in piena autonomia e può seguire anche tutte le fasi successive alla gravidanza intervenendo e fornendo le giuste indicazione su come affrontare la maternità e tutte le questione e le piccole/grandi incertezza che la mamma può avere nelle gestione quotidiana del neonato.

Equipe medica specialistica:

Dott.ssa Savoeda Judith
Ostetrica Cesarini Cinzia