Pneumologia

Pneumologia

CENTRO PER I DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO

L’ambulatorio di pneumologia si occupa delle più importanti patologie respiratorie. Il medico, specialista nello studio e nella cura delle malattie dei bronchi e dei polmoni (polmoniti, broncopolmoniti, enfisemi polmonari, asma bronchiali ecc..), pratica una visita specialistica necessaria a valutare la necessità di eseguire esami di approfondimento.

Analisi effettuate: polisonnografia con la quale vengono registrati due o più canali EEG, vari canali elettromiografici, i movimenti di torace e addome, il flusso oronasale, la saturazione di ossigeno nel sangue.

La sindrome delle apnee notturne è una patologica interruzione del respiro notturno, che può provocare sonnolenza diurna, colpi di sonno alla guida ed è responsabile di deterioramento intellettuale e comportamentale, depressione, infortuni sul lavoro, incidenti d’auto, ma anche di ipertensione arteriosa, aritmie e mortalità cardiovascolare (ictus).
Grazie alla Polisonnografia tutto questo è oggi facilmente diagnosticabile e trattabile: si può monitorare il sonno e studiare i disturbi organici in esso presenti, specialmente nei soggetti che lottano con il dormire da molto tempo. Attraverso questa analisi si può decidere come intervenire e quale terapia migliore intraprendere per curare il disturbo.

Equipe medica specialistica:

Dott. Paggi Piero